Blogger news

sabato 12 ottobre 2013

MOLINETTO DELLA CRODA


Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana.
Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori.
Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l'edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la "croda" della montagna.


Successivi ampliamenti consentirono di ricavare i locali per la dmora di modeste famiglie di mugnai, sempre alle prese con la povertà e la minaccia incombente di piene improvvise e alluvioni devastanti, come, in tempi recenti, quelle del 1941 e del 1953.
I vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione sotto l'incalzare della civiltà industriale, macinò l'ultima farina nel 1953.
Successivamente rimase per alcuni anni disabitato e in stato di desolante abbandono. Recentemente è stato sottoposto a scrupolosi inverventi di restauro, che hanno conservato inalterate le caratteristiche dell'edificio.
Al piano terra è stata fedelmente ricostruita la macina, ora resa di nuovo funzionante.


Acquistato dal comune di Refrontolo nel 1991, questo patrimonio culturale locale è ora fuibile dalla collettività ed è meta di visite guidate scolastiche e turistiche.
(Testo tratto dal sito del Molinetto della croda http://www.molinettodellacroda.it/)


4 commenti:

  1. Quante volte ci son andata a far foto...e non mi stanco mai!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! Anche io appena avrò di nuovo la possibilità ci torno di nuovo a fare foto!! Abbiamo tanti tanti bei posti qui dalle nostre parti! Senza dover andare in capo al mondo!!

      Elimina